Pasticcio di patate ripieno di speck e brie



La ricetta di oggi è nata pensando al contest DITE CHEESE del blog “Le ricette di Elisina”. Si può partecipare con ricette che abbiano lo stracchino, il gorgonzola e il brie. A me è venuto in mente che per il momento ho partecipato solamente con due ricette, entrambe con lo stracchino (Risotto con pere e stracchino e Torta salata stracchino,cipolle e prosciutto). Così ne ho parlato con mia mamma e insieme abbiamo realizzato questo gustoso pasticcio ripieno. Diciamo che si tratta di una rivisitazione dello Sformato di patate dedicata a Elisina.
Ecco la ricetta:

• 1 kg di patate
• 80 g di burro
• prezzemolo
• sale
• pepe
• 4-5 uova
• parmigiano grattugiato
• 80 g di speck
• 200 g di brie

Preparazione:
Lavare le patate e bollirle.
Quando sono cotte sbucciarle, ancora calde, schiacciarle con lo schiaccia patate e metterle in una ciotola. Aggiungere il burro, il prezzemolo spezzettato, un pò di sale e pepare.
Unire infine le uova, il parmigiano grattugiato e eventualmente aggiustare di sale. Mescolare bene.
Imburrare una teglia rettangolare, versare metà del composto e livellarlo.
Mettere il brie tagliato a fettine e lo speck spezzettato. Coprire con l’altra metà di composto e livellare bene.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.








Quindi con questa ricetta partecipo al contest DITE CHEESE del blog “Le ricette di Elisina”.



Vanessa

Commenti

  1. Mmmmmmh i miei ingredienti preferiti in un sol piatto!!Che meraviglia!!!!Bravissima baci

    RispondiElimina
  2. Se mio marito vedesse questo gattò potrebbe impazzire.....lui lo adora....e questo ripieno alternativo mi sembra molto originale e gustoso...bacio....

    RispondiElimina
  3. che buono questo pasticcio..lo aggiungo subito alla gara!

    RispondiElimina
  4. Quanto è buono questo pasticcio!!!
    Più o meno lo faccio così anch'io!!!!
    Bravaaaaaaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Vanessa, ottima rivisitazione cara!!! brie e speck sono perfetti insieme!!! non mi resta che provarlo!!! un abbraccio :-))

    RispondiElimina
  6. Buonissimo questo pasticcio, con alcuni dei miei ingredienti preferiti!!!! Mi fai venire una fame... gnam gnam!

    RispondiElimina
  7. Mamma che buono questo sformato. I "pasticci" di questo genere sono davvero ben riusciti. Un bacio

    RispondiElimina
  8. Buonissimo questo pasticcio di patate e dal ripieno molto originale e gustoso!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie mille Meggy!!!

    E allora faglielo vedere Stefy!...o ancora meglio preparaglielo!!!...grazie!!!

    Sono contenta ti sia piaciuto Elisina!...grazie!

    Grazieeeeeeeee Lory!!!

    Provalo e fammi sapere Luciana!!!...grazie!

    Grazie mille Kiarina!

    Grazie anche a te Federica!!!

    RispondiElimina
  10. Una golosità unica!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  11. Purtroppo sia la tua ricetta che la raccolta per me sono off-limits perchè mio marito non mangia formaggio....figuriamoci gorgonzola e stracchino........
    Ma io personalmente trovo la tua ricetta golosissima......me ne mandi una fettina??????

    RispondiElimina
  12. ciao vanessa che bel pasticcio che hai fatto!!!! :) mi piace molto questo pasticcio di patate... te lo copio e lo faccio... però cambio formaggio il brie non mi piace tanto.
    un bacione
    Pina

    RispondiElimina
  13. Una ricetta ultra golosa, dal ripieno sfizioso. Bravissima complimenti anche alla mamma

    RispondiElimina
  14. Vanessa, abbiamo avuto la stessa idea?!?!?!?! Ho appena pubblicato una ricetta molto simile. . . baci!!!

    RispondiElimina
  15. è venuto benissimo...troppo buono...!!!

    RispondiElimina
  16. buonissimoooo. aspettami per cena, sto arrivandoooooooooo...

    RispondiElimina
  17. Cara Vanessa questo pasticcio mi ha proprio conquistata!!!! Sei bravissima...dev'essere ottimo...lo farò una sera di queste! :)

    Bacione e buona serata!!!

    RispondiElimina
  18. Grazie Lady!!!

    Peccato Roxy!...dai allora ti mando la fettina!!! ^_^

    Grazie Pina!!!...semmai prova con il gorgonzola o con la fontina!!!

    Grazie mille Simona e Claudia!

    Ahahahah Speedy!...l'ho appena vista e infatti tel'ho scritto anche io! ;)

    Grazieeeee Emy!!!!

    Grazie Betty!...ok alle 20 si cena!!!! ^_^

    RispondiElimina
  19. Grazie mille Raffaella!!!...prova allora e fammi sapere!!!...buona serata anche a te!

    RispondiElimina
  20. Che buoono questo sformato!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  21. Buonissimo e golosissimo ... complimenti Vanessa, un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  22. Ciao cara!! Grazie per questa bellissima ricetta che non mi potevo perdere!! E' una vera super goduria!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  23. buongiorno vanessa...
    questo pasticcio e un vero pasticcio per le mie papille...impazziscono solo a vedere la foto...complimenti a te e alla tua dolce mammina...siete due cuochine a dir poco preziose...ti e avanzato una fetta...!? chissà che pagherei per avere una fetta adesso anche se ho fatto colaxzione..ma sai a mezza mattina una fetta di qualcosa di salata ci sta piu che bene e questo sarebbe l ideale..
    bravissima..
    lia

    RispondiElimina
  24. Grazie mille Francesca!!!

    Grazie anche a voi viaggiatori golosi!!!

    Ciao Manuela!...grazie a te per i complimenti!

    Ma grazie Lia!...che gentile che sei!...riferirò i complimenti a mamma! ^_^
    Mi dispiace ma è finito tutto!!!...lo abbiamo letteralmente divorato!!! ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari